--Suggerimento--

Leggi questa pagina, per capire meglio gli insegnamenti sul sito.

capire i termini

Chi si presenta per la prima volta a leggere seriamente la Parola di Dio può naturalmente trovarsi di fronte ad alcune difficoltà. Ci sono termini nuovi, ci sono alcune cose difficili da capire, e inoltre la Parola di Dio è un un libro composto d tanti libri diversi per stile, linguaggio e contenuto.

Chiaramente, è normale trovare delle difficoltà ogni volta che si inizia un nuovo impegno. Perciò on questa pagina, vorremmo darti una semplice base, in modo da rendere più facile scoprire per conto tuo il messaggio che Dio ha per noi nella Sua Parola.

Termini

Bibbia, Antico (o Vecchio) Testamento, Nuovo Testamento, Vangelo, Parola di Dio, Sacre Scritture.

Tanti termini, è vero. Cosa vogliono dire?

La Bibbia è la stessa cosa della Parola di Dio, che si può anche chiamare le Sacre Scritture. Quindi, questi termini sono intercambiabili.

La Bibbia è composta da due grandi divisioni: l'Antico Testamento (detto anche Vecchio Testamento) e il Nuovo Testamento. Ogni parte è suddivisa in Libri. Ad esempio, il Nuovo Testamento contiene i 4 Vangeli, scritti da Matteo, Marco, Luca e Giovanni, gli Atti degli Apostoli e varie Epistole, cioè Lettere.

Riferimenti

Ogni libro della Bibbia, come il Vangelo di Giovanni, è diviso in capitoli, e questi capitoli sono suddivisi in versetti. Perciò, avvalendosi del riferimento citato per un libro, un capitolo, e uno o più versetti, si può trovare subito nella Bibbia il versetto che si sta cercando.

Il sistema usato per scrivere il riferimento è composto dal nome del libro, dal numero del capitolo, seguito da due punti e poi dal numero del versetto o dei versetti da citare.

Per esempio:

Giov. 1:16 indica il Vangelo di Giovanni, capitolo 1, versetto 16. Cercalo adesso. A questo riferimento corrisponde il versetto: “E noi tutti abbiamo ricevuto dalla sua pienezza grazia sopra grazia.” Altri esempi: Giov.15:1-14 indica il capitolo 15, dal versetto 1 al versetto 14. Giov.3:3,6 indica il capitolo 3, versetto 3 e versetto 6.

Avremo ulteriori spiegazioni man mano.